OSMOCI nelle stazioni, sui treni e nelle strade

Comunicato stampa newsletter Primo piano

E’ attualmente in corso, dal 16 fino al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità. Il tema scelto quest’anno, il Risparmio Energetico, vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività, sia economici che ambientali: la scelta di un approccio sostenibile può quindi contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre che a migliorare la vivibilità delle città.
I trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%), per cui è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo.
Si tratta di una sfida importante ed è essenziale che tutte le parti interessate cooperino per ridurre in modo significativo le emissioni: su questo fronte i settori dei trasporti, della grande distribuzione e delle aziende in generale, possono svolgere un ruolo determinante e strategico. Fornire servizi adeguati a chi si sposta in modo sostenibile, andando ad esempio in bicicletta, significa agevolare la transizione ad uno nuovo scenario di trasporti, soprattutto urbani.
La data del 22 settembre è quella del “bike to work“, cioè andare a lavoro in bici, e per l’occasione OSMOCI, in collaborazione con FIAB Pescarabici, coinvolgerà i cittadini in una iniziativa di pubblica  sensibilizzazione.

Visualizzazioni: 2
Se l'articolo ti è piaciuto scegli come condividerlo